Instagram per Musicisti – 11 Consigli per far Crescere il Tuo Account [GUIDA BASE]

Instagram è molto cresciuto negli ultimi tempi e non possiamo
non avere un account musicale della nostra band anche lì.

Questo infatti ci permetterà di arrivare a più persone potenzialmente interessate alla nostra musica.

Ma come possiamo sfruttare l’account instagram per farci conoscere da più gente possibile?
Come possiamo far crescere i nostri followers?

Sicuramente un’attiva partecipazione su Instagram farà crescere il nostro account
e di conseguenza anche la popolarità della nostra band.

Ho preparato per te alcuni consigli base per aumentare le interazioni e i followers
dell’account Instagram della tua band.

L’argomento è vastissimo ma ho cercato di partire dal principio fornendoti
una serie di consigli base indispensabili per iniziare con il piede giusto.

Prima di cominciare ricordati di iscriverti a “Il Segreto per Vivere di Musica”,
il gruppo facebook dei Musicisti Consapevoli —> fai richiesta QUI

Ti ricordo che “Il Segreto per Vivere di Musica” è anche un libro
che trovi qui → http://bit.ly/2lUcxnu

Se questi argomenti ti interessano ti ricordo che tempo fa con Luca Milani
abbiamo pubblicato anche una guida su Facebook per Musicisti.

 

Ok adesso ci siamo.

Possiamo cominciare con la Guida!
01) Crea un account pubblico per la tua band
Ovviamente devi creare un account pubblico (Musicista/Gruppo Musicale) con il nome della tua band e non un account personale.

02) Cura la Biografia (scegli bene l’unico link che puoi inserire)
Cerca di catturare l’attenzione con la descrizione che userai della tua band e di inserire il link del tuo sito o della tua pagina facebook. Instagram permette di inserire un solo link in descrizione quindi scegli bene. Scegli un link che racchiuda il maggior numero di informazioni sulla tua band.

03) Cura i contenuti
Cerca sempre di pubblicare foto e video di qualità, originali e ben fatti per cercare di coinvolgere più gente possibile. I video possono essere lunghi al massimo 60 secondi. Dai sfogo alla tua fantasia e originalità. Se citi qualcuno o qualcosa ricorda sempre di taggarlo.

04) Quando postare
Le ore migliori per postare in Italia sono il pomeriggio o la prima serata. Se canti in inglese allora fai post in inglese senza pensare troppo agli orari (hai tutto il mondo a disposizione). Puoi anche guardare gli insights del tuo account e vedere a che ora i tuoi followers sono maggiormente connessi e pubblicare in quell’ora. Quando avrai preso un po’ la mano potrai anche postare ogni 3 ore. Infatti un post raggiunge il suo apice di visualizzazioni nel tempo di 3 ore. Quindi ogni 3 ore potrai pubblicare un contenuto nuovo. Cerca comunque di non esagerare e rifletti quando posti. E’ meglio la qualità della quantità. Ogni post deve essere fatto bene e collegato all’attività della tua band. Comunque in linea di massima dai 3 ai 5 contenuti al giorno è la soluzione migliore. Ovviamente poi dipende dai momenti: 3 – 4 post al giorno possono andar bene quando sei in giro per un tour a suonare e hai più occasioni per postare, oppure quando hai un album in promozione, ma se è un periodo morto bastano anche 1 – 2 post al giorno. Se esageri troppo ovviamente ottieni il risultato contrario.

05) Usa gli hashtag in modo intelligente
Usa l’hashtag col nome della tua band e il genere che fai. Metti questi 2 hashtag ad ogni post che fai. In base ai vari post cerca di mettere poi sempre hashtag inerenti alla musica e ai luoghi in cui suoni. Ne puoi inserire massimo 30, sceglili bene. Puoi usare anche come hashtag i nomi delle band di riferimento del tuo genere, le band più popolari che fanno il tuo stesso genere. Questo ti renderà visibile a tutti quelli che ricercheranno quelle band con gli hashtag. Se canti in inglese ovviamente usa anche come hashtag i nomi delle super band internazionali più vicine al tuo genere.

06) Menziona o tagga band più grandi di te
Se il post è inerente alla grossa band che scegli di menzionare e taggare questo darà maggiore visibilità al post. Fallo però in maniera responsabile. Ci deve essere un motivo (il post deve essere inerente) non puoi taggarla sempre ad ogni post che fai.

07) Comunica con i tuoi followers e rispondi ai commenti
Cerca di interagire il più possibile con i tuoi followers rispondendo a tutti i commenti. Questo ti renderà più visibile e attirerà nuovi followers.

08) Segui e commenta post di altre band
Anche seguire e commentare i profili e i post di altre band ti renderà più visibile. Soprattutto se commenterai quelle più famose. Cerca comunque di fare commenti sempre pertinenti ai post e di non commentare tanto per commentare.
09) Segui i followers dei tuoi artisti di riferimento
Cerca anche di seguire chi segue artisti simili a te e più famosi di te. Potrai raggiungere un bel bacino di utenti in target con quello che fai. Se amano una band che fa il tuo stesso genere potranno amare anche te.

10) Di frequente fai post con le migliori frasi dei tuoi testi
Creare dei post con le migliori frasi emozionali tratte dai testi delle tue canzoni può incuriosire e far crescere l’interesse attorno alla tua band e alla tua musica. Se la tua band ha un logo inseriscilo all’interno del post per essere maggiormente riconoscibile (ovviamente se puoi il consiglio è di inserire il logo in tutti i post che fai).

11) Fai Storie e Dirette
Impara a raccontare Storie. La storia della tua band, della tua vita in relazione alla tua band e la storia della musica che fai. La narrazione di una Storia nei Social Network viene sempre premiata. Non a caso Instagram ha introdotto lo strumento “Le Storie” e va assolutamente utilizzato per coinvolgere chi ci segue e fidelizzarlo a noi. Fai tante storie in modo da essere visibile maggiormente nella barra in alto all’account e coinvolgere il tuo pubblico. Cerca di taggare i tuoi artisti di riferimento anche all’interno delle Storie. Non esagerare ovviamente, cerca sempre di essere inerente. Se citi qualcuno o qualcosa ricorda sempre di taggarlo anche nelle Storie. Anche le dirette possono coinvolgere il pubblico e far crescere il tuo account. Dirette prima, dopo o durante un concerto, dirette durante il viaggio per raggiungere il luogo di un concerto oppure dirette tratte dalla vita quotidiana collegata alla musica.

 

Se questa guida ti è piaciuta abbonati alla newsletter del blog:
tantissimi contenuti premium gratuiti
disponibili solo via mail.

Non ti dimenticare inoltre di iscriverti al gruppo facebook dei musicisti consapevoli
dove troverai tantissimi musicisti
che si aiutano a vicenda scambiandosi
consigli e trucchi del mestiere.
Fai richiesta qui —> http://bit.ly/2owERRS

 

Ok adesso è veramente tutto.

Buon lavoro!
Un abbraccio.
Michele

Please follow and like us:

1 pensiero su “Instagram per Musicisti – 11 Consigli per far Crescere il Tuo Account [GUIDA BASE]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *