L’industria discografica è molto cambiata nel corso degli anni e chi vuole entrare in questo affascinante settore deve arrangiarsi un po’.
Purtroppo o per fortuna (dipende dai punti di vista) non è più il tempo di andare a chiedere un lavoro a qualcuno e nella Musica questo vale ancora di più.
Sperare che una Casa Discografica vi assuma non vi aiuterà a Lavorare nell’Industria Discografica.
Quello che dovete fare è sporcarvi un po’ le mani.
Partire dal basso.
Fare voi.
Ho visto tanti ragazzi cominciare a lavorare in questo settore semplicemente aiutando una band di amici a gestire un po’ tutte le cose che possono servire a chi vuole fare seriamente nella Musica ma è soltanto agli inizi.
Trovare le condizioni migliori per un live, cercare un’etichetta interessata veramente, sono solo alcune delle mansioni che potreste svolgere per una band.
Partite dal vostro territorio, cercate la band più motivata che secondo voi può avere qualche chance in più di emergere, e proponetevi di aiutarla.
All’inizio sarete solo un buon amico che si da da fare, ma se lavorerete bene e le cose cominceranno ad ingrandirsi, vi ritroverete ad affrontare una vera e propria esperienza da Manager.
E se la band fa il botto voi farete il botto con lei.
Farete un sacco di contatti, conoscerete gente ed entrerete piano piano nell’Industria Discografica.
Si parte dalla scena indipendente e si può arrivare ovunque!
È così che tanti ragazzi partiti da niente sono diventati grandi Manager di band che poi hanno fatto la differenza nella scena indipendente.
Se pensate però che fare il Manager non faccia per voi (occorre prendere decisioni importanti e saper gestire le persone, non è mica semplice), potreste allora mettere in piedi un’Etichetta Discografica Indipendente tutta vostra con cui iniziare a seguire diverse band, oppure potreste scoprire di essere più portati per la Promozione e allora potreste Aprire un Ufficio Stampa Musicale.
I settori dell’Industria Discografica sono molteplici e non si tratta appunto soltanto di andare a fare il dipendente in una Major (cosa tra l’altro davvero difficile).
Ormai è tempo di mettersi in proprio.
Io ad esempio ho iniziato proprio mettendo in piedi un Ufficio Stampa Musicale tutto mio e un’Etichetta Discografica (La Fame Dischi).
Ho iniziato a lavorare con le band di amici e poi qualcuna è riuscita ad ottenere maggiore risonanza e piano piano i contatti si sono allargati e la credibilità anche e tutto ha preso forma.
E dalla mia esperienza di oltre 10 anni ho creato 2 Corsi in cui spiego tutto passo passo nel dettaglio come si fa a Creare un Ufficio Stampa Musicale (il Corso si chiama “Music Press Academy”) o come si fa a Creare un Etichetta Discografica (da cui appunto è nato il Corso “Il Metodo Maraglino”).
Se lavorare nell’Industria Discografica è il tuo sogno allora questi 2 Corsi sono fondamentali per capire come partire e cosa fare (spiegato passo passo per chi parte da zero) per mettere in piedi una realtà musicale che crei profitti e diventi il lavoro della tua vita (il bello è che si può partire praticamente con zero investimento inziale).
Ecco alcune belle realtà che sono nate proprio da Studenti che hanno frequentato i miei Corsi:
– 0371 Music Press
– Beng Press
– La Mela Dischi – Press & Promotion
– Semantic Press
– Mosaico Music Lab
– Layell label
– La Speranza Records
– MÈLICA PRESS
…e tanti altri!
Vedere che il mio metodo funziona e che la gente riesce ad applicarlo e replicarlo mi rende molto orgoglioso!
Se interessa anche a te imparare questo metodo e creare la tua realtà musicale, ti lascio un link speciale dove acquistare questi 2 Corsi al prezzo di 1
Per concludere ti consiglio di guardare anche il video che ho pubblicato ieri sul mio canale Youtube in cui parlo proprio di queste cose e spiego come Lavorare nell’Industria Discografica.
Se questo articolo ti è piaciuto abbonati alla newsletter del blog:
tantissimi contenuti premium gratuiti
disponibili solo via mail.
► Seguimi anche su Instagram: https://www.instagram.com/michele_maraglino
► Ascolta il mio Podcast: https://gopod.me/1447047480
► Sostienimi su Patreon: https://www.patreon.com/michelemaraglino
Potrebbero esserti utile anche:
– CORSO GRATIS su INSTAGRAM per MUSICISTI 1O LEZIONI
(9 VIDEO + 1 PDF)
http://optininsta.michelemaraglino.com
– CORSO COMPLETO PER INSTAGRAM PER MUSICISTI
51 LEZIONI + PDF + GRUPPO PRIVATO + AGGIORNAMENTI
http://instamusicgo.michelemaraglino.com
Non ti dimenticare inoltre di iscriverti al gruppo facebook dei musicisti consapevoli
dove troverai tantissimi musicisti
che si aiutano a vicenda scambiandosi
consigli e trucchi del mestiere.
Fai richiesta qui —> http://bit.ly/2owERRS
Iscriviti anche al mio Canale Youtube —> https://goo.gl/BRXNvI
Ok adesso è veramente tutto.
Buon lavoro!
Un abbraccio.
Michele