Come Sfruttare il Pre-Salvataggio Spotify [GUIDA + TEMPLATE]

Hai un brano in uscita e vuoi promuoverlo su Spotify? Ecco come fare.

Scopri come aumentare l’Hype intorno ad un singolo in uscita sfruttando questa semplice strategia.

Se un tempo il luogo in cui finiva il lavoro di un musicista era nello studio di registrazione, oggi non è più così.

Che piaccia o meno, il momento in cui il singolo (o il disco) è bello che impacchettato, è solo l’inizio di un lavoro che è diventato sempre più indispensabile fare.

A cosa mi riferisco?

Alla tanto amata (ma alcune volte anche detestata) promozione.

I motivi che mi hanno spinto a scrivere questo articolo sono principalmente due:

  1. Fornirti degli strumenti e delle strategie concrete per facilitare la diffusione di un tuo singolo.

  2. Aiutarti a rendere la promozione qualcosa che non risulti pesante, ma come uno step necessario per arrivare all’Olimpo.

Se non hai nulla in contrario partirei subito in quarta con il condividerti i preziosi contenuti che ho preparato per te.

Lo strumento in cui mi concentrerò in questo articolo è Spotify.

Ecco la strategia per creare interesse e curiosità attorno l’uscita di un tuo singolo (attraverso l’utilizzo di Spotify).

E’ molto semplice. Si basa sulla funzione di ‘Pre-Salvataggio’ (se non conosci questa funzione clicca qui accanto, ho registrato un video dove ne parlo in modo dettagliato =>> https://www.youtube.com/watch?v=u3uGsbWMhWo).

In poche parole, quando carichi un pezzo utilizzando la funzione Pre-Salvataggio Spotify ti fornisce un link relativo al brano caricato, che potrai utilizzare per inviarlo ai tuoi contatti e condividerlo nei tuoi profili social.

La strategia (qui sotto ti spiego in modo più approfondito come applicarla) consiste nel condividere questo link per creare hype intorno all’uscita del singolo e aumentare la percentuale di visite una volta che uscirà il brano.

Siccome voglio assicurarmi che tu non perda nemmeno un passaggio, ho pensato di condividerti qui sotto in modo schematico le varie fasi della procedura che devi applicare affinchè la strategia funzioni.

Successivamente troverai alcuni spunti dove ti spiegherò come applicare alcuni passaggi, con lo scopo di farti ottenere risultati concreti.

OBIETTIVO DELLA STRATEGIA: Far salvare il link di pre-salvataggio ai tuoi amici/contatti.

Questa azione aumenterà il numero di click sul tuo singolo perché una volta che uscirà il pezzo gli arriverà una notifica che annuncia che il tuo brano è stato pubblicato.

FASI DELLA STRATEGIA:

  1. Carica il pezzo su Spotify utilizzando la funzione ‘pre-salvataggio’ attraverso un distributore digitale (io consiglio Distrokid)
  2. Imposta la data di pubblicazione del singolo (non avere paura a scegliere una data parecchio in là nel tempo, avrai più tempo per arrivare a più persone e creare interesse per l’uscita del singolo)
  3. Copia il link
  4. Incollalo e condividilo nei tuoi post social e invialo ai tuoi contatti (SENZA FARE SPAM)
  5. Continua a promuovere il link fino alla data ufficiale di uscita del singolo

Ora che ti è chiaro in che modo si struttura questa strategia, per darti ulteriore contenuti di valore ho pensato di condividerti degli esempi di contenuti che puoi realizzare per promuovere l’uscita del singolo, e anche un ‘modello di testo’ che puoi utilizzare e inviare alla tua lista contatti con lo scopo di fargli salvare il link.

<< Ho caricato il singolo, e adesso? >> Ecco alcuni spunti pratici di contenuti che puoi sfruttare per aumentare le visite sul tuo singolo.

Siamo nella parte clou: come divulgare il link con lo scopo che venga salvato da più persone possibili.

Il contenuto più efficace, semplice e immediato che consiglio spesso in queste occasioni è sempre lui: il video.

Non servono video alla ‘Spielberg’, l’importante è che siano efficaci e creino un legame con l’utente.

Se scegli di ricorrere a questo tipo di contenuto, sono solo due i compiti che devi svolgere:

  1. Stabilire la frequenza di pubblicazione e la scadenza di ogni contenuto.
  2. Cosa dire all’interno di ogni video.

Per quanto riguarda il primo punto dipende ovviamente dalle risorse che sei disposto mettere in campo. Quello che consiglio io è partire semmai con pochi contenuti e aumentare la frequenza di pubblicazione man mano che si avvicina la ‘data x’.

Per quanto riguarda invece il punto due, devi immaginarti al posto di un tuo ascoltatore e chiederti cosa gli interesserebbe scoprire riguardo il brano in uscita.

Gli argomenti che solitamente attirano di più sono:

  • I ‘dietro le quinte’: momenti di preparazione del singolo che solo tu e la band conoscete.

  • I momenti difficili: sicuramente qualcosa è andato storto nella preparazione al disco. Non avere paura di raccontarlo. Sono le cose più intime che generano più interesse e che emozionano di più l’utente.

  • I ‘perché’: supponiamo che il singolo nasca in seguito ad un momento difficile che hai superato, quello è il perchè è nato il singolo, e quello è ciò che i tuoi utenti vogliono sapere.

  • Lo scopo sociale: ci sono molti singoli che sono nati per difendere qualcuno, per denunciare qualcosa. Nel caso il tuo singolo ne avesse uno, utilizza i contenuti per raccontarlo.

N.B. Ovviamente, qualsiasi contenuto tu decida di creare, ricordati di allegare sempre il link. Ricorda l’obiettivo: le persone devono salvarlo.

Come ultima cosa, prima di salutarti, ti riporto qui sotto un modello di testo che puoi utilizzare da inviare ai tuoi contatti nella fase di promozione per invitarli a salvare il link.

E’ un template, l’unica cosa che dovrai fare è sostituire le parole all’interno delle parentesi.

TEMPLATE:

Ciao [nome di chi deve ricevere il messaggio],

stavo dando un occhio a chi fossero i [numero di fans] che ho sulla pagina, così ho visto il tuo profilo e ho pensato di scriverti.

Per quanto questi mezzi stiano aiutando anche me a diffondere la mia musica, preferisco ancora conoscere le persone che stanno dietro un profilo.

Non so se lo sai, ma tra poco uscirà il mio ultimo singolo [nome del singolo].

Parla di [argomento] e l’ho scritto perchè/in seguito di [motivo per cui è nato].

Spero ti piacerà. In ogni caso ci tenevo ad essere io stesso ad annunciarti l’uscita (mentre sempre più cantati sono attaccati ai numeri, io preferisco conoscere le persone che stanno dietro ai numeri).

[nome del singolo] uscirà il [data] su Spotify. Non serve che scrivi la data sul calendario, se salvi il link che trovi qui sotto ti arriverà una notifica non appena uscirà.

=>> [ inserire link di Spotify ]

Quello che devi fare è un semplice ‘click’… con tutti quelli che facciamo ogni giorno forse per te non farà la differenza, ma per me rappresenta mesi passati in studio a provare e a scrivere.

In ogni caso ti ringrazio.

[tuo nome]

*************************************

Siamo giunti alla fine dell’articolo. Ti ho spiegato in modo dettagliato come applicare la strategia per divulgare un tuo singolo su Spotify, ora non ti resta altro che provarla.

Se hai domande, dubbi o curiosità scrivile pure qui sotto nei commenti… sarò felice di risponderti.

Ci vediamo nel prossimo articolo,

Michele Maraglino.

P.S. Questi contenuti li puoi trovare anche all’interno di un video che ho registrato non molto tempo fa. Per guardarlo clicca qui sotto (ti può essere utile per afferrare meglio alcuni concetti).

=>> https://youtu.be/dNjoXvE0cb4

Infine ti ricordo che se vuoi approfondire e scoprire altre tecniche
di Promozione su Spotify puoi scaricare la mia video lezione gratuita
di mezz’ora in cui ti spiego l’enorme potere delle
Playlist Algoritmiche =>> https://bit.ly/3j223R7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *